venerdì 15 agosto 2014

SIRIA: I RIBELLI CEDONO TERRENO, JIHADISTI E MILITARI AVANZANO DA NORD E DA SUD...





In Siria la prospettiva sembra essere quella di un confronto vicino tra le forze governative rimaste fedeli a Bashar al-Assad e i jihadisti dello Stato Islamico. Entrambi hanno ottenuto negli ultimi giorni significativi successi contro i ribelli che si stanno trovando al centro di un fuoco incrociato.

A sud, poco fuori Damasco, l’esercito ha ripreso il pieno controllo della città di Mleiha, luogo strategico perché aveva finora consentito ai ribelli di usare l’artiglieria contro zone della capitale e allo stesso tempo perché apre le porte dell’intera regione di Ghouta, una delle aree presidiate dai ribelli.
A nord, lo Stato Islamico ha invece attaccato e preso il controllo di alcuni villaggi finora in mano dei ribelli nella provincia di Raqqa. Secondo alcune fonti locali, gli ultimi combattimenti hanno causato alcune decine di morti tra i ribelli, poco più di dieci tra gli jihadisti.
L’aviazione di Damasco ha intanto bombardato alcune postazioni dello Stato Islamico attorno all’aeroporto di Tabaqa, ultimo avamposto militare nella provincia di Raqqa.
(Atlas)

Nessun commento:

Posta un commento