giovedì 28 agosto 2014

TANTI MINORI SOLI TRA I MIGRANTI CHE SFIDANO IL MEDITERRANEO....





Nelle carrette del mare che portano sempre più migranti dall’Africa verso l’Europa vi è un numero crescente di minorenni non accompagnati che i genitori fanno partire, convinti che essendo bambini non verranno espulsi una volta arrivati.
Ad attirare l’attenzione sul fenomeno è stato il ministro dei maliani all’estero, Abderrahmane Sylla, che in un’intervista alla Bbc ha annunciato che intende attivare una procedura per far punire dalla giustizia i genitori che osano mandare via i propri figli, esponendoli a gravi pericoli e maltrattamenti durante il viaggio.
Per poterlo fare, ha detto il ministro, serve tuttavia la collaborazione dei governi europei.
Nel mese di luglio, ha ricordato Sylla, ben 86 maliani sono morti nel Mediterraneo nel naufragio della loro imbarcazione clandestina. Soltanto pochi giorni fa, nella notte tra il 24 e il 25 agosto, un’altra imbarcazione con a bordo circa 300 migranti, tra cui maliani, si è capovolta nel canale di Sicilia.
Il ministro ha detto alla Bbc di essersi recato nei giorni scorsi nell’isola di Lampedusa e di essere stato sconvolto dalle storie di bambini sottoposti alle stesse difficoltà degli adulti nell’affrontare la lunga traversata dal Mali fino alle coste del Mediterraneo. “Sono bambini completamente traumatizzati,  dobbiamo porre fine a questa tragedia” ha detto il ministro Sylla.
(Atlas)

Nessun commento:

Posta un commento