lunedì 4 agosto 2014

LIBANO: LA CRISI SIRIANA SI ALLARGA AD ARSAL...





L’attacco della città libanese di Ars al da parte dei ribelli siriani del Fronte al-Nusra riporta alla mente, per chi lo avesse dimenticato la vicinanza del Libano alla Siria e la fragilità di confini disegnati dalla storia recente ma di fatto labili. I combattimenti si sono si sono svolti tra sabato e domenica e hanno già spinto migliaia di civili a lasciare la città. Il bilancio parziale parla di almeno 13 soldati libanesi uccisi, di civili uccisi mentre non è. chiaro se ci siano state vittime tra i ribelli.

L’area non è nuova a episodi del genere ma gli venti degli ultimi giorni sono stati tra i più cruenti. I militari hanno fatto ricorsi ai tank per attaccare le postazioni di al-Nusra. Quest’ultima ha sostenuto di aver agito per chiedere il rilascio di un suo leader, Emad Jumaa, arrestato a un posto di blocco.
Il Libano non è stato finora investito direttamente dai combattimenti in Siria, ma ospita un milione di profughi.  Cittadini libanesi combattono inoltre in territorio siriano e anche in Iraq, su fronti opposti.
(Atlas)

Nessun commento:

Posta un commento