martedì 8 luglio 2014

Raid israeliani su Gaza, 17 feriti. Hamas risponde: “porteremo l’inferno”...



Nuovi raid aerei israeliani nella notte su Gaza; e sotto le bombe dell'aviazione israeliane dirette alle case dei miliziani del movimento islamista Hamas sono rimasti feriti almeno 17 palestinesi, tra cui 7 bambini e due donne. Hamas risponde con l'intensificazione degli attacchi, lanciati 60 razzi all'ora, uno al minuto.



La tensione in Medioriente è sempre altissima. L'aviazione israeliana ha lanciato la scorsa notte decine diraid nella Striscia di Gaza in risposta al lancio di razzi contro la zona meridionale dello Stato ebraico. Stando a quanto riferito da fonti mediche palestinesi, almeno17 persone sono rimaste ferite, tra cui sette bambini e due donne. Due dei feriti sono stati giudicati gravi.
Un portavoce dell'esercito israeliano ha confermato il lancio di un'"operazione aerea denominata 'barriera di protezione'", precisando che sono stati colpiti"circa 50 obiettivi, tra cui quattro case di proprietà di attivisti, siti di lancio dei razzi, infrastrutture"Obiettivo dell'operazione, ha proseguito, è "colpire Hamas e ridurre il numero di razzi lanciati contro Israele".
 L'esercito ha colpito ''dozzine di siti del terrore lungo la Striscia, inclusi lanciatori di razzi nascosti, infrastrutture di lancio, depositi di armi, basi di addestramento, condotti di tunnel del terrore e altri obiettivi''. Il portavoce dell'esercito Peter Lerner ha poi precisato: "Prepariamo altre forze di battaglia''. 
La reazione di Hamas è prevedibile; intensifica gli attacchi con i razzi lanciati verso Israele, fino ad arrivare, durante la notte, a 60 all'ora, uno al minuto.
Mushier al-Masri, alto funzionario di Hamas, promette di "portare l’inferno nelle città d’Israele" suggerendo agli abitanti di Beersheva di "andarsene prima che sia troppo tardi". Beersheva si trova a 40 km da Gaza, i razzi che la investono sono quelli con una gittata da 50 chilometri, potenzialmente minacciate Gerusalemme e Tel Aviv.

Da parte loro, le autorità di Gaza hanno stimato in oltre 70 il numero dei raid aerei israeliani. L'ala militare di Hamas, le brigate Ezzedine al-Qassam, hanno accusato Israele di aver "superato la linea rossa attaccando le case": "Se non si ferma, risponderemo ampliando il raggio dei nostri obiettivi al punto da sorprendere il nemico". 
(Articolo Tre)

Nessun commento:

Posta un commento