giovedì 31 luglio 2014

SIERRA LEONE: EBOLA, DICHIARATO LO STATO D’EMERGENZA SANITARIA...





Il presidente della Sierra Leone, Ernest Bai Koroma, ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria per far fronte all’aggravarsi dell’epidemia di ebola in corso dallo scorso febbraio. Tra le misure previste – per i prossimi 60/90 giorni – ci sono dei controlli supplementari per i viaggiatori (a tutti sarà chiesto di lavarsi le mani con disinfettante e di misurare la temperatura), e il registro presso le autorità di tutti decessi prima del funerale. La Liberia, paese confinante e anch’esso al centro dell’epidemia di ebola insieme alla Guinea, aveva in precedenza deciso la chiusura di tutte le scuole e la messa in quarantena di alcune comunità.

Sia Koroma che il presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf, hanno deciso di cancellare i viaggi in programma per il vertice Stati Uniti-Africa per far fronte alla crisi.
Con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei viaggiatori, misure cautelari sono state decise dal governo dell’Etiopia. All’aeroporto di Addis Abeba, importante hub continentale saranno sottoposti a controlli tutti i viaggiatori provenienti dall’Africa occidentale e dal Kenya. Ethipian Airlines ha anche riferito di avere in cantiere giornate di formazione per il suo personale.
Secondo l’ultimo bilancio riferito dalle Nazioni Unite, i morti causati dall’epidemia di Ebola in Africa occidentale sono finora 729.
(Atlas)

Nessun commento:

Posta un commento