I tank israeliani sono entrati a Nord. Secondo alcuni rapporti, sarebbero 8mila i soldati dentro la Striscia. Il portavoce dell’esercito annuncia la più grande operazione degli ultimi cinque anni, senza una fine stabilita.
AGGIORNAMENTO ORE 4.00 ABU ZUHRI (HAMAS): “GAZA SARA’ IL CIMITERO DEI SOLDATI DELL’OCCUPAZIONE”
Il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha commentato l’inizio dell’attacco terrestre israeliano con toni molto duri: “qualunque invasione terrestre sarà una occasione per liberare i nostri prigionieri. Gaza sarà il cimitero dei soldati dell’Occupazione [Israele, ndr]. Tutti scopriranno che siamo di fronte ad un esercito debole”.
L’Egitto ha condannato l’attacco terrestre israeliano. Il Presidente del Parlamento iraniano, Alì Larijani, si è spinto oltre dichiarando che il “mondo arabo e islamico devono sostenere la resistenza palestinese”. “Grande preoccupazione” per l’invasione israeliana è stata espressa dal Ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius.
Pesanti bombardamenti si registrano nella zona orientale di Gaza. A riferirlo è al-Jazeera in arabo
Secondo quanto riferiscono i media israeliani oggi la polizia israeliana vieterà l’ingresso alla Moschea al-Aqsa a Gerusalemme ai palestinesi con età inferiore ai 50 anni.
AGGIORNAMENTO ORE 3.15 UNRWA: “ABBIAMO PERSO I CONTATTI CON IL NOSTRO RAPPRESENTANTE A GAZA”
L’UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei profughi palestinesi) ha dichiarato poco fa di essere “preoccupata” perché ha perso i contatti con il suo rappresentante a Gaza.
Il corrispondente della rete panaraba al-Mayadeen ha affermato che Israele ha sparato agli operatori delle ambulanze che prestavano soccorso ai feriti nella zona vicina all’aeroporto di Gaza.
AGGIORNAMENTO ORE 2.55 IL MINISTERO DELLA SALUTE DI GAZA: “LE VITTIME PALESTINESI DALL’INIZIO DELL’OPERAZIONE SONO 246. 1860 I FERITI”
Tra le vittime delle ultime ore anche un neonato di soli 3 mesi: Fares al-Turabi
AGGIORNAMENTO ore 02.20 – MINISTERO DELLA SALUTE DI GAZA: “IL GAS NON E’ TOSSICO”
Secondo giornalisti gazawi, il Ministero della Salute di Gaza ha detto che il gas lanciato dagli israeliani non sarebbe tossico, ma quello è utilizzato dall’esercito per impedire la visuale ai residenti.
AGGIORNAMENTO ore 01.35 – SCONTRI A FUOCO TRA PALESTINESI E ISRAELIANI A NORD
Scontri a fuoco tra combattenti palestinesi e soldati israeliani almeno in tre località a nord, est e sud, tra la buffer zone e il resto di Gaza.
AGGIORNAMENTO ore 01.00 – DOMANI ALLE 10 ITALIANE SI RIUNISCE IL GABINETTO DI SICUREZZA ISRAELIANO
AGGIORNAMENTO ore 00.55 – SCONTRI IN CISGIORDANIA TRA MANIFESTANTI PALESTINESI E ESERCITO ISRAELIANO
Scontri in tutta la Cisgiordania tra manifestanti palestinesi e esercito israeliano, a Nablus, Ramallah, Abu Dis, Silwad, Hebron, Halhul, Qalandiya e Ni’lin.
AGGIORNAMENTO ore 00.30 – BOMBARDAMENTI A GAZA CITY, KHAN YOUNIS E BEIT HANOUN – MEDICI: “NON SAPPIAMO COME CURARE FERITI CHE HANNO INALATO IL GAS BIANCO”
Forti bombardamenti in corso a Gaza City, Khan Younis e Beit Hanoun, mentre la marina colpisce Sudaniyya. Fonti mediche e della protezione civile di Gaza riportano che i dottori non sanno come trattare i centinaia di pazienti che hanno inalato il gas bianco lanciato in queste ore.
(Nena News)

Nessun commento:
Posta un commento