domenica 6 luglio 2014

Al Baghdadi, il califfo che vuole conquistare il mondo...(Video)





L'autoproclamato "califfo"dello "Stato islamico" tra Iraq e Siria, Abu Bakr al Baghdadi, è apparso per la prima volta oggi in immagini video riprese ieri, in unamoschea di Mosul, nel nord dell'Iraq, durante la sua predica nella preghiera comunitaria islamica.
Lo riferiscono i profili Twitter dello stesso Stato islamico.
L’inedito evento coincide con la notizia, riportata dai media panarabi, dell’entrata in circolazione dei primi passaporti dello «Stato islamico» rilasciati dagli uffici anagrafici dei qaidisti, nella seconda città dell’Iraq, da loro conquistata il 10 giugno scorso. 
Abbigliato di una tunica nera e con in testa un turbante nero simbolo dei discendenti del Profeta Maometto, l’uomo è apparso in un video pubblicato sul profilo Youtube del gruppo qaedista: «Se seguirò la giustizia e la verità, aiutatemi. Se seguirò la falsità, consigliatemi», ha detto in un invito implicito a seguire la sua autorità. 
Durante la sua predica, durata poco più di un quarto d’ora, il «Califfo Ibrahim» si è rivolto ai fedeli salmodiando versi del Corano e della tradizione del Profeta. «Dopo anni di jihad e perseveranza è stata annunciato il califfato ed è stato scelto un nuovo imam», ha detto l’uomo dall’alto di un pulpito in pietra decorato di sculture.
 Nei giorni scorsi, uno dei portavoce dello Stato islamico aveva decretato la nascita del califfato nei territori compresi tra la Siria orientale e l’Iraq nord-occidentale. 
L’uomo descritto come «al Baghdadi» – secondo alcuni rapporti di stampa era stato  ferito in raid aerei al confine tra Iraq e Siria – si è anche scagliato contro imusulmani «ipocriti» e contro i miscredenti, contro «re e i governanti», e ha esaltato il jihad e i mujahidin.

Nessun commento:

Posta un commento