domenica 27 aprile 2014

Il punto sui migranti verso l’Italia...





Siamo già a circa 5 mila sbarchi dal 1°gennaio di quest'anno ed il flusso non accenna a diminuire


Le strutture ricettive della Sicilia lanciano il grido d’allarme: siamo al collasso. Perché negli ultimi giorni e nelle ultime ore le generali migliorate condizioni meteo hanno fatto aumentare i tentativi di sbarcare i clandestini sulle nostre coste con i famigerati barconi che salpano dalle coste del nord Africa.
La nave Aliseo della Marina militare l’altra sera è intervenuta in soccorso a una imbarcazione nel Canale di Sicilia. A bordo circa 300 migranti. Tra loro donne e molti bambini. Lo ha reso noto la Marina militare che nelle scorse ore ha tratto in salvo, insieme alla Guardia costiera, a più riprese, altri 1.827 stranieri condotti nel vari porti siciliani, nell’ambito dell’operazione ‘Mare nostrum’.
Altre 400 persone, 150 delle quali salvate da una motovedetta della guardia costiera, sono sul pattugliatoreCassiopea, che domattina attraccherà a Porto Empedocle, nell’Agrigentino. E’ arrivata nel pomeriggio nella rada del porto di Pozzallo, nel Ragusano, la nave Urania, che ha soccorso 395 migranti, siriani e sub sahariani, compresi 12 neonati, 72 minorenni e 61 donne, quattro delle quali incinte. I migranti sono stati portati a riva con un rimorchiatore e una motovedetta della capitaneria di porto per il fonte vento che soffia nella zona. A Pozzallo, per fare posto ai nuovi arrivi, si è provveduto, in giornata, a trasferire in altri centri 300 migranti con due voli charter decollati da Comiso.
I grandi numeri mettono sotto stress l’organizzazione che deve ospitare i migranti arrivati, considerando anche che molti di loro rifiutano di farsi identificare per potere andare verso la loro vera meta: un Paese del Nord Europa. Il problema e’ ancora più pressante per i minorenni, anche se accompagnati: la struttura di Augusta, realizzata in una scuola, e’ stracolma e anche da li’ le fughe sono continue.
Dunque dall’inizio dell’anno sono sbarcate sulle nostre coste circa 5 mila persone (uomini, donne e bambini) in cerca di una vita diversa. La cifra degli immigrati regolari residenti in Italia è di 5 milioni e 186 mila, con250 mila di loro che sono bambini. La maggior parte di queste persone arriva dall’Europa per il 50%, dall’Africa per il 22 % e dall’Asia ed altri posti come Sud America ed Oceania.
La comunità di gran lunga più numerosa è quella dei romeni che sono quasi un milione.
(Il Journal)

Nessun commento:

Posta un commento