ISIS
Le forze leali al regime del clan Assad e le milizie qaediste dell’ISIS hanno lanciato un attacco congiunto contro i ribelli antigovernativi a Dayr az Zor. Lo hanno dichiarato attivisti e testimoni oculari al giornale panarabo Hayat e ad ANSAmed.
Da mesi gli attivisti dell’opposizione siriana denunciano connivenze sospette tra regime e le frange più estreme dell’opposizione jihadista; c’è chi sospetta un vero e proprio accordo e chi, invece, ritiene le milizie degli “utili idioti” che portano – magari inconsapevolmente – l’acqua al mulino di Bashar.
Nei giorni scorsi, continuano le testimonianze di Dayr az Zor, le milizie dell’ISIS (tra cui molti ceceni e kazaki) hanno conquistato territorio indisturbati, senza il benché minimo intervento da parte dell’aeronautica del regime (particolarmente attiva, invece, nel bombardare civili), che controlla ora la strada che porta all’oasi di Palmira (Tadmor). Sono oltre 100mila i civili che hanno lasciato Dayr az Zor e l’area limitrofa a seguito dell’escalation della violenza
(Frontierenews.it)

Nessun commento:
Posta un commento