domenica 11 maggio 2014

Quanto reggerà la tregua in Sud-Sudan...





L'accordo di Adis-Abeba sembra dare un pò di pace al paese in guerra da cinque anni. Ma la domanda degli osservatori è se sarà duratura


Il Sudan si è congratulato per l’intesa siglata ieri sera ad Addis Abeba per un cessate il fuoco nel confinante Sud Sudan dopo cinque mesi di ostilità. Stando a quanto riferisce l’agenzia di stampa egiziana Mena, il portavoce del ministero sudanese degli Esteri Abou Bakr el Seddik si è augurato che «l’accordo porti alla pace» nel Sud Sudan precisando che «Khartoum si è sempre appellata ad una risoluzione pacifica del conflitto».
El Seddik ha poi aggiunto che il Sudan sarà il «primo Paese a trarne vantaggio» e si è detto pronto ad «inviare assistenza alle parti affinché l’intesa entri in vigore». Dalla secessione del Sud Sudan dal Sudan nel luglio del 2011, i rapporti tra Juba e Khartoum non sono facili. Le due parti si sono accusate a vicenda di sostegno ai ribelli attivi sui due lati della frontiera con violenti scontri. Un altro contenzioso riguarda le ricchezze.
Il sud è ricco di idrocarburi ma manca di infrastrutture, come gli oleodotti, che invece sono presenti in Sudan. Le differenza tra i due Paesi sono anche di carattere culturale e religioso: il nord è a stragrande maggioranza musulmano, mentre il sud è cristiano-animista.
(Il Journal)

Nessun commento:

Posta un commento