venerdì 10 ottobre 2014
Nobel per la Pace, vincono Malala Yousafzai e Kailash Satyarthi La giovane pachistana e l'attivista indiano lottano contro l'oppressione dei bambini...
Il premio Nobel per la Pace è andato alla giovane pachistana Malala Yousafzai e all'indiano Kailash Satyarthi.
Il premio è stato assegnato per la lotta dei due attivisti «contro l'oppressione dei bambini e dei giovani e per il diritto alla loro istruzione. I bambini devono andare a a scuola e non essere sfruttati economicamente».
«LOTTA EROICA DI MALALA». Nonostante la giovane età, la 17enne Malala «ha già combattuto diversi anni per il diritto delle bambine all'istruzione e ha mostrato con l'esempio che anche bambini e giovani possono contribuire a cambiare la loro situazione. Cosa che ha fatto nelle circostanze più pericolose». Attraverso la sua «lotta eroica» è diventata una «portavoce importante del diritto delle bambine all'istruzione».
PIÙ GIOVANE PREMIO NOBEL DELLA STORIA. Malala è la persona più giovane ad essere insignita del Nobel nella storia di tutte le categorie del premio ed è la 46ma donna a ricevere il Nobel tra il 1901 e il 2014.
SATYARTHI NELLA TRADIZIONE DI GANDHI. Satyarthi, invece, ha mostrato «grande coraggio personale continuando la tradizione di Gandhi, ha capeggiato diverse forme di protesta e dimostrazioni, tutte pacifiche, concentrandosi sul grave sfruttamento dei bambini per motivi economici. Ha anche contribuito allo sviluppo di importanti convenzioni per i diritti dei bambini».
«Conosco Malala personalmente e la inviterò a lavorare con me», ha detto Satyarthi parlando con i giornalisti a New Delhi dove vive con la famiglia. L'attivista ha poi ribadito che «è un momento di gioia per gli indiani e per i bambini».
(Lettera 43)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento