giovedì 18 aprile 2013

Siria: Croce rossa, quasi esauriti aiuti stanziati per 2013 Presto nuovo appello a donatori....

(ANSAmed) - GINEVRA, 16 APR - Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha già praticamente esaurito le somme stanziate per far fronte agli enormi bisogni umanitari delle vittime della crisi siriana nel 2013 e dovrà presto lanciare un nuovo appello ai Paesi donatori.

La Siria sarebbe allora la più grande operazione umanitaria del Cicr, ha detto oggi a Ginevra il presidente del Cicr Peter Maurer. Tuttavia, malgrado un'estensione dell'azione umanitaria nel Paese ed il fatto che i crediti del 2013 siano quasi esauriti, "non riusciamo a coprire i bisogni della popolazione", che continuano a crescere in modo "esponenziale", ha detto Maurer. "Il divario tra quello che riusciamo a fare e quello che sarebbe necessario fare cresce", ha aggiunto nel corso di una conferenza stampa.

Presente in Siria, il Cicr attraversa le linee del fronte e nelle ultime settimane dei 25 convogli partiti da Damasco 11 sono giunti in territori occupati dall'opposizione.

Dall'inizio dell'anno, insieme alla società siriana della Mezzaluna rossa, il Cicr ha pouto consegnare aiuti alimentari a 617mila persone ed aiuti di prima necessità a 204mila siriani, nonché materiale medico. E' ionoltre intervenuta a sostegno del personale locale e ha fornito materiale per garantire l'accesso all'acqua potabile a 2,7 milioni di persone
(ANSAmed)

Nessun commento:

Posta un commento