giovedì 27 marzo 2014
Colombia...i bambini soldato ed il mezzo secolo di conflitti..
Nonostante la smobilitazione di ben 30.000 combattenti paramilitari fin dal 2003, la Colombia ha visto nascere negli ultimi anni altri GRUPPI ARMATI e un rapporto ONU uscito questa settimana afferma che BAMBINI SOLDATO continuano a venire reclutati dalle FARC (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia) e dall' ELN (Esercito di Liberazione Nazionale).
Il fenomeno dei bambini soldato è in continuo aumento e il traffico di stupefacenti è, per la maggior parte dei casi, l'affare maggiore che permette la sopravvivienza (e lo svuiluppo) delle bande militari.
Molti minorenni imbracciano i fucili anche per contrastare l'operato degli attivisti dei diritti umani che denunciano quanto accade anche sulla situazione dei terreni espropriati con la forza, attivisti che spesso sono costretti a vivere nella paura e ad affidarsi a programmi governativi di protezione.
La lunga lotta fra apparati governativi da una parte e bande ribelli dall'altra (peraltro in continua evoluzione) sembra essere cronica e, per questo motivo, difficilmente riconducibile ad una "emergenza".
5 milioni di Colombiani coinvolti e i 200.000 civili uccisi in 50 anni di conflitti, però, farebbero pensare diversamente.
http://www.trust.org/item/20140327045158-2mgxn/?source=hpagehead
(Agire)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento