C’è un rapporto di Amnesty International nel quale è scritto in modo molto chiaro che l’Unione Europea non ha fatto e non vuole fare molto per accogliere i profughi siriani in fuga dal loro paese, distrutto dalla guerra civile da oltre due anni.
Gli stati europei si sono dichiarati pronti ad accogliere solo 12.000 profughi siriani. Cioè lo 0,5 per cento dei 2.300.000 che hanno lasciato il paese. E solo 55.000 siriani (il 2,4 per cento del totale delle persone che hanno lasciato il paese) sono riusciti a entrare nell’Unione europea e a chiedere asilo.
“L’Europa deve aprire i suoi confini – sostiene Amnesty International – favorire ingressi sicuri e porre fine a queste gravi violazioni dei diritti umani. Centinaia di persone muoiono ogni anno cercando di attraversare il Mediterraneo. Nell’ottobre del 2013 il numero dei profughi e dei migranti provenienti dall’Africa del Nord e annegati in mare era stimato in 650 persone. Nei primi dieci mesi dell’anno oltre 10.000 profughi siriani sono approdati sulle coste italiane”.
Nello specifico il rapporto dice :
Solo 10 stati dell’Unione europea hanno offerto una nuova sistemazione ai profughi provenienti dalla Siria
La Germania è lo stato più generoso: si è impegnata ad accogliere 10mila persone su 12mila
Gli altri 27 stati dell’Ue si sono impegnati ad accogliere solo 2.340 profughi
La Francia ha dato disponibilità per 500 persone, lo 0,02 per cento del totale di chi è scappato dalla Siria
La Spagna ha accolto 30 persone, cioè lo 0,001 per cento del totale
18 stati membri, tra cui Italia e Regno Unito, non hanno dato disponibilità...
(IL Journa)

Nessun commento:
Posta un commento