martedì 31 dicembre 2013

Siracusa. In arrivo tonnellate di armi chimiche dalla Siria...



-Redazione- Il porto di Augusta potrebbe ospitare entro metà gennaio una nave contenente centinaia di tonnellate di armi chimiche sequestrate dall’Opac, l’Organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della distruzione delle armi chimiche.
 La notizia si è diffusa poche ore fa e sulla vicenda il deputato nazionale del Pd, Pippo Zappulla ha promesso un approfondimento.
“Presenterò subito un’interrogazione urgente ai Ministri competenti per chiedere spiegazioni in merito – ha annunciato il parlamentare siracusano – perché il territorio siciliano di tutto ha bisogno per esempio bonifiche, progetti di riqualificazione e riconversione industriale ed iniziative per lo sviluppo tranne che ospitare una nave carica di micidiali e pericolosissimi sistemi di distruzione di massa”.
Il carico dovrebbe arrivare entro la metà di gennaio con la nave mercantile in cui saranno stipate le centinaia di tonnellate di gas nervini che l’Opac, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per la distruzione delle armi chimiche, ha sequestrato in Siria.
La sosta in un porto italiano dei micidiali sistemi di distruzione di massaera stata anticipata una settimana fa a Bruxelles dal ministro degli Esteri, Emma Bonino che aveva sostenuto che il nostro Paese ha dato la sua disponibilità per le operazioni logistiche dell’unità che trasporterà il materiale proveniente dalla Siria, che però non toccherà il territorio italiano...
(ArticoloTre)

Nessun commento:

Posta un commento