Beirut - Il presidente siriano Bashar al Assadrimarrà in carica fino alle elezioni del prossimo anno, alle quali si potrà ripresentare candidato. Lo ha sottolineato oggi il ministro dell’Informazione, Omran al Zohbi, respingendo ogni ipotesi che il capo del regime possa accettare di lasciare il potere nel quadro dell’attesa conferenza di Ginevra 2 per cercare una soluzione politica al conflitto. «La Siria, lo Stato, la nazione, il popolo e il presidente sopravviveranno, questa è la scelta siriana», ha detto il ministro.
«Tutto il popolo chiede a Bashar al Assad di rimanere presidente, qualsiasi cosa dicano l’opposizione, gli americani e i traditori», ha aggiunto Al Zohbi, in unaconferenza a Damasco sulla crisi in relazione al settore dell’informazione.
Il mandato presidenziale di Assad scade a metà del 2014. L’opposizione ha posto la sua uscita di scena come condizione per partecipare a negoziati di pace, mentre i Paesi occidentali hanno chiesto più volte che il capo del regime lasci il potere, nell’ambito di un auspicato percorso di transizione....
(ILSECOLOXIX)

Nessun commento:
Posta un commento