martedì 17 settembre 2013

Relazione ONU: Non ci sono dubbi, “Il regime di Assad ha usato le armi chimiche”....

Il tanto atteso verdetto della relazione dell’ONU conferma che “senza ombra di dubbio” c’è stato un uso relativamente diffuso del gas nervino Sarin nei pressi di Damasco, ma senza “puntare il dito” a nessuno.
Tuttavia la consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Obama, Susan Rice, ha detto che i dati tecnici nel rapporto delle Nazioni Unite, che parlano di uso di un agente neuro paralitico di “alta qualità” e che l’attacco è stato eseguito utilizzando uno specifico modello di razzo, “sono molto importanti”.
Rice ha proseguito asserendo che queste conclusioni del rapporto Onu “rafforzano la nostra valutazione che gli attacchi sono stati sferrati dal regime siriano, poiché solo loro avevano la capacità di scatenare un attacco di quel genere”.
La Gran Bretagna da canto suo concorda che il rapporto delle Nazioni Unite mostra un “chiaro” e solo “responsabile” per l’attacco con armi chimiche: “Bashar al-Assad”.
Sulla stessa onda anche la Francia che attraverso il suo ministro degli Esteri, Laurent Fabius, afferma che “Il rapporto delle Nazioni Unite non lascia dubbi circa l’origine dell’attacco chimico e rafforza la posizione di chi asserisce da tempo la responsabilità del regime siriano”.
Infine, parlando al Consiglio di Sicurezza, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha descritto l’uso di armi chimiche in Siria come “un vergognoso crimine di guerra”....
(Inpolis)

Nessun commento:

Posta un commento