lunedì 30 settembre 2013

La Germania vendeva sostanze chimiche alla Siria...

Imprese tedesche hanno fornito per 13 anni materiale che poteva essere usato anche per la produzione di gas tossici. Il governo di Berlino: esportate sostanze in quantità tre volte superiore a quanto fosse noto...

Berlino, 30 Settembre 2013
La guerra civile in Siria era già iniziata, ma le sostanze chimiche utili anche per la produzione di gas tossici continuavano ad arrivare a Damasco. Il mittente, fino al 2011 era Berlino. Ed è sempre Berlino ad ammetterlo, ma solo in questi giorni, con un rapporto firmato dal ministero tedesco dell'Economia.
Esportato il triplo di quanto fosse notoLe sostanze, specificano i quotidiani tedeschi potevano essere usate sia a scopi civili sia a scopi militari. Il commercio era iniziato nel 1998, fino ai primi sei mesi del 2011, per un totale di 360 tonnellate. Una quantità - rivela il governo tedesco - tre volte superiore rispetto a quanto fosse precedentemente noto. Qualche settimana fa il governo aveva parlato dell'esportazione di 134 tonnellate di sostanze chimiche tra il 2002 e il 2006. Tuttavia, specifica Berlino, le sostanze erano destinate all'industria civile.
Il materiale esportatoPer tutte le sostanze era prevista una licenza di esportazione e che la destinazione era prevalentemente l'industria cosmetica. Tra il materiale, c'erano anche 4000 chili di una miscela galvanica con cianuro di sodio, che può essere usato per la fabbricazione di armi chimiche. Per il 2010, rende sempre noto il ministero tedesco dell'Economia, sono state invece esportate 20 tonnellate di soluzione di fluoruro di idrogeno e 15 tonnellato di idrogeno di fluoruro d'ammonio.
(RaiNews24)

Nessun commento:

Posta un commento