(ANSAmed) - MOSCA - Mosca vuole portare al tavolo della Conferenza di pace sulla Siria anche Iran e Arabia Saudita, aggiungendoli a tutti i partecipanti della conferenza di Ginevra dello scorso giugno. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, dopo un bilaterale in Svezia con il segretario di Stato Usa, John Kerry, con cui ha detto di aver discusso "il possibile formato della Conferenza sul piano dei suoi partecipanti".
C'è una intesa per tenere l'iniziativa a Ginevra, ha aggiunto Lavor, che ha lasciato intendere che il presidente siriano Bashar al Assad non parteciperà personalmente alla conferenza di pace promossa da Usa e Russia.
"Quanto ai partecipanti, la questione non si pone al livello più alto, ma riguarda ministri e loro vice", ha detto il capo della diplomazia russa a margine del Consiglio artico in Svezia, come riferisce Interfax. "C'é un'intesa perché l'incontro abbia luogo a Ginevra, dove lo scorso giugno è stata gettata una base per l'attuale passo in avanti", ha aggiunto...

Nessun commento:
Posta un commento