lunedì 29 luglio 2013

Siria, Assad riprende controllo di Homs. Tv di Stato: "Passo in avanti del regime"...

                                                         Il quartiere al-khalidiyah nella città di Homs (afp)

Sabato le forze governative avevano già riconquistato la moschea di Khaled ibn al-Walid controllato dai ribelli da circa un anno. La tv siriana aveva riferito, in un reportage dall'interno della moschea, che la struttura aveva riportato ampi danni...

DAMASCO - L'esercito siriano ha riconquistato il controllo dello strategico quartiere di al-Khaldiyah, nella città di Homs, una delle principali roccaforti dei ribelli nella città. Lo ha reso noto la tv di Stato siriana. Secondo la versione ufficiale, "le forze armate hanno riportato la sicurezza e la stabilità in tutto il quartiere di Khaldiyeh".

L'annuncio arriva un mese dopo che le truppe fedeli al presidente Bashar Assad hanno iniziato una vasta offensiva per riprendere la zona che era in mano ai ribelli dal 2011, nella terza città della Siria. Gli attivisti dell'opposizione hanno riferito che l'esercito di Damasco ha fatto grandi conquiste nel quartiere, ma non hanno confermato che lo abbiano preso completamente.

Le truppe lealiste hanno sferrato da settimane un'ampia offensiva per recuperare le zone di Homs in mano ai ribelli. Sabato, le forze governative avevano riconquistato la moschea di Khaled ibn al-Walid, risalente al XIII secolo e situata nella parte settentrionale del quartiere, controllato dai ribelli da circa un anno; e la tv siriana aveva riferito, in un reportage dall'interno della moschea, famosa per le sue nove cupole e i due minareti, che la struttura aveva riportato ampi danni.

La conquista di al-Khaldiyah raoppresenta un altro importante passo in avanti del regime nella provincia di Homs, dove all'inizio di giugno le forze lealiste hanno riconquistato la strategica città di al-Qusayr, vicino alla frontiera con il Libano....
(La Repubblica.it)

Nessun commento:

Posta un commento