lunedì 17 giugno 2013

Ok da Obama a Letta, portero' lavoro su tavolo G8 Premier: ''Meglio di cosi' non poteva andare. Parole Berlusconi? A G8 nessuna traccia''...

E' durato circa mezz'ora il primo incontro del premier Enrico Letta con il presidente americano Barack Obama. Il colloquio, a margine dei lavori del G8, si è svolto nel patio di fronte al lodge che ospita la delegazione Usa, nella 'zona rossa' del resort a Lough Erne, in Irlanda del Nord. Obama ha accolto Letta stringendogli la mano, per poi salutare la delegazione composta, per l'Italia, dall'ambasciatore italiano a Londra, Pasquale Terracciano e dal consigliere diplomatico della Presidenza del Consiglio, Armando Varricchio.
LETTA INCONTRA CAMERON, POI ANCHE BILATERALE CON ABE - Il presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, sta incontrando a margine dei lavori del G8 il primo ministro Gb, David Cameron. Dopo il bilaterale con il prermier Uk, Letta incontrerà il collega del giappone, Shinzo Abe.
OBAMA A LETTA, PORTERO' LAVORO SU TAVOLO G8 - Barack Obama intende porre la questione della lotta alla disoccupazione, in particolare di quella giovanile, sul tavolo del G8 con un suo intervento su questo tema. E' quanto riferiscono fonti italiane presenti al summit, secondo cui l'argomento è stato trattato durante la bilaterale fra il premier italiano e Obama.
Nel corso del colloquio Obama-Letta, riferiscono le stesse fonti, il presidente Usa ha "condiviso" la preoccupazione del premier italiano per l'alta disoccupazione, sottolineando quanto sia importante essere consapevoli delle dimensioni e della gravità del problema per affrontarlo e tentare di risolverlo. Per questo, spiegano fonti italiane, "ne vuole parlare al tavolo del summit". Durante la bilaterale, si è anche parlato dell'accordo commerciale Usa-Ue.
UE-USA: OBAMA, BENE NEGOZIATI, NO A TENTAZIONE RIBASSO - "Abbiamo resistito alla tentazione di un accordo al ribasso pur di avere un accordo". Lo ha detto il presidente Usa, Barak Obama, in una conferenza stampa dopo l'incontro con i vertici e i leader Ue in cui è stato dato il via ufficiale ai negoziati per l'accordo di libero scambio Ue-Usa. Un incontro "eccellente", ha aggiunto.
OBAMA, LIBERO SCAMBIO VALE CENTINAIA MIGLIAIA POSTI - L'accordo di libero scambio Usa-Ue - che oggi ha registrato il via libera all'avvio dei negoziati - vale "centinaia di migliaia di posti di lavoro da una parte all'altra dell'oceano". Lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama. Già oggi il volume degli scambi e investimenti Usa-Ue sostiene 13 milioni di posti.
LETTA, MEGLIO DI COSI' NON POTEVA ANDARE - Con Obama è andata "molto bene, davvero molto bene". Così Enrico Letta, a margine del G8 risponde a proposito della bilateral con il presidente Usa. "Finora, meglio di così non poteva andare", ha aggiunto il premier relativamente all'andamento del summit.
G8: CONSOLIDAMENTO BILANCIO LEGATO A ECONOMIE PAESI - Il ritmo "del consolidamento di bilancio dovrebbe essere differenziato in base alle differenti situazioni delle nostre economie nazionali". Lo dichiarano i leader del G8....
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento