SIRIA
Situazione del paese
La Siria vive da due anni in una situazione di guerra civile che interessa tutte le aree del paese. Nello scontro armato si oppongono forze governative leali al Presidente Bashar al-Assad e un’opposizione riunita nella Coalizione Nazionale Siriana. Il conflitto è iniziato con una semplice manifestazione di piazza il 15 marzo 2011, sfociata poi in arresti e rivolte su base nazionale. Le proteste che chiedevano l’instaurazione di un regime democratico si sono trasformate in continui e sanguinosi scontri. Da sempici protese si è passati all’utilizzo di armi sempre piu’ pesanti fino ad arrivare ad uno stadio di guerra generale. Ad oggi si contano circa 40.000 morti dei quali 3.800 bambini. Uno dei drammi di questa guerra è il grande numero di rifugiati. Una parte di questi hanno raggiunto i paesi limitrofi come Giordania, Libano, Iraq e Tutchia. Il numero dei rifugiati registrati dall’UNHCR raggiunge le 700.000 persone, la maggior parte dei quali donne e bambini. I rifugiati vivono in alloggi di fortuna trovati lungo la strada, a volte anche stalle di animali o vivono in campi di fortuna. I campi organizzati dove arriva il sostegno delle associazioni internazionali si trovano all’esterno del paese.
Progetto
Sebastiano Nino Fezza e @uxilia hanno lanciato un’iniziativa a sostegno dei bambini di Atma. Atma era un campo di olivi sotto i quali la gente che scappava dalla regione di Idlib aveva trovato rifugio. Oggi conta 14.000 rifugiati, 3.600 bambini dei quali 900 neonati. Non ci sono associazioni internazionali. Tutto si basa sul volontariato, su offerte spontanee e incostanti. Le tende sono donazioni, non c’è una cucina da campo solo una piccola tenda adibita a cucina che riesce a provvedere ad un solo pasto caldo al giorno. Non c’è un ospedale, esiste solo una tenda infermeria, non c’è acqua corrente vengono portate cisterne con le quali ogni famiglia riempie la sua tanica, ci sono 4 servizi igenici in tutto il campo. Non c’è energia elettrica. I bambini soffrono per le scarse condizioni igenice, ci sono casi di scabbia, pidocchi e infezioni intestinali.
Atma si trova all’interno della Sira. Sarebbe dovuto essere un “campo di transito” che in realtà è cresciuto e continua a crescere. Il viaggio dei rifugiati si fermava in questo campo fino a quando non veniva loro trovato un altro posto oltre il confine. Oggi, visto anche il grande numero di rifugiati si cerca di controllare gli ingressi e la destinazine dei rifugiati e i campi in Siria sono diventati strutture definitive, senza i mezzi necessari per ospitare rifugiati.
L’intervento dovrebbe prevedere diverse fasi. La prima è un intervento d’urgenza che intende far fronte alle esidenze immediate dei bambini. L’inverno in questo momento causa molti disagi soprattutto per l’inadeguatezza delle strutture. Molte famiglie hanno lasciato le loro case portando molto poco con loro. I bambini non hanno scarpe, non hanno indumenti invernli, piangono per il freddo e la fame.
Nella causale del versamento specificate BAMBINI SIRIANI
Auxilia ONLUS
via Carraria n°99 Cividale del Friuli (UD) -Italy
Bonifico IBAN: IT 15 H 07601 02200 000061925293


Nessun commento:
Posta un commento